
I gruppi filtranti soprabricchettatrici della serie FSB sono stati specificatamente progettati per la filtrazione e la raccolta di polvere derivante da macchine per la lavorazione del legno. Il filtro può essere usato anche per la filtrazione e la raccolta di materiali inerti quali graniglie, sabbie, ossidi di metalli, carbonato di calcio, etc…
La struttura è composta da elementi componibili in lamiera zincata di adeguato spessore, laserata e/o punzonata e pressopiegata. Uno o più portelli consentono l’accesso all’interno del filtro per le operazioni di manutenzione. Il tetto è realizzato a pendenza, evitando il ristagno di depositi di acqua, come nei comuni filtri installati all’esterno e non protetti dagli agenti atmosferici. La separazione della polvere dall’aria avviene a mezzo maniche filtranti in cotone tubolare tramato da 350 g/m² con aggancio snap-ring. La pulizia automatica di queste è realizzata con elettrovibratori montati su telai indipendenti ai quali le maniche filtranti sono agganciate.
La parte inferiore del gruppo filtrante è costituita da una tramoggia imbullonata completa di disco Ø1000 mm per collegamento a bricchettatrice.
La polvere abbattuta scivolerà sui fianchi inclinati della tramoggia per poi cadere nella virola di contenimento della bricchettatrice. L’entrata della corrente gassosa può essere posizionata indifferentemente sulla fascia di dx o sx della tramoggia del gruppo filtrante. Il filtro viene fornito senza elettroventilatore da scegliersi in base al tipo di applicazione e comunque soltanto per impianti in pressione.
Il filtro viene consegnato completamente smontato per facilitarne il trasporto, completo di bulloneria necessaria per il montaggio e corredato di manuale di uso e manutenzione.
